motivi decorativi a festoni con cherubini

decorazione plastica,

Le pareti della chiesa sono ornate da una decorazione in stucco che sviluppa anche nelle superfici a fondo chiaro delimitate dalle lesene. Gli ornati plastici dorati sono disposti a cornice di spazi rettangolari riservati a dipinti in basso e in alto mentre al centro delimitano ampie nicchie a fondo azzurrino con decorazione a conchiglia nella parte superiore. I dipinti del registro inferiore presentano al di sotto motivi a voluta e al di sopra festoni con frutti con cherubini al centro mentre sopra le nicchie sono modellati complessi cartigli mistilinei con festoni di frutti pendenti ai lati. Ogni cartiglio reca al centro un?iscrizione dipinta con caratteri di colore nero, allusiva ad una virtù esemplificata dal Santo effigiato nella statua collocata nella nicchia. Sopra il dipinto del registro superiore linee spezzate racchiudono cherubini con festoni ai lati

  • OGGETTO decorazione plastica
  • AMBITO CULTURALE Ambito America Settentrionale
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa della Visitazione
  • INDIRIZZO via XX Settembre 25, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L?analisi delle fonti storiche e i risultati della recente campagna di restauro permettono di formulare alcune ipotesi circa la realizzazione delle nicchie, con finitura a marmorino e decorazioni poi dorate, su cui i restauratori hanno riscontrato due fasi sovrapposte in tutte le decorazioni del primo ordine decorativo fino al cornicione, una settecentesca e una ottocentesca, estesa anche alle dorature con un ulteriore strato in più di colore scuro nelle nicchie per le statue (cfr. relazione conservata in SBSAE, Archivio Restauri, pratica n. AR15756). La lettura del manoscritto conservato nel Monastero delle Visitandine a Moncalieri (?Abregé de La Fondation ce Monastere de Turin fait par notre Chere S.r M.e Gertrude Provane de Leïni Selon le vieux Stile Pour la Bibliothèque Maisone?, pp. 134-135, 137, 207) indica che la costruzione della chiesa sarebbe avvenuta nel triennio 1657-1660: ?L?on se fixa au dessein que nous avons suivis, en forme de Rose au dehors, et au dedans; le Maitre Autel La Porte, et les deux Chapelles faisant comme les quatre feuilles en rond, La Nef en quarré Jusq?a la grande Corniche qui regne tout au tour ? tout batit sur l?ordre Corinthe composé et melé à dessin fut si bien, et si promtem.[ent] executé que tout le Monde l?approuva lors?. Nel 1660 sarebbero stati andati avanti i lavori per ?les Ornements, et la Platissure incessamment ? Nos soeurs procurerent aussi ce qui fut necessaire pour faire les 10 Statuë posée dans les 10 Niches qui sont tout au tour de Notre Eglise et les deux du Choeur des Pretres?. Nel 1689 restava ancora ?a dorer les Ornements des Tribunes les Niches?. La decorazione plastica comprende le iscrizioni poste nei cartigli: il confronto tra quelle ora visibili e quelle documentate nel 1662, nel ?Racconto delle solenni feste fatte in Torino per la Beatificazione del B. Francesco di Sales Vescovo di Geneva? riportato nella tesi di Valentina Mussini (V. Mussini, ?La Chiesa della Visitazione di Torino: architettura e decorazione tra Sei e Settecento?, Tesi di laurea in Storia del Patrimonio archeologico e storico artistico, Università degli Studi di Torino, Facoltà Lettere e Filosofia, relatore G. Dardanello, a.a. 2007-2008) rimarca alcune modifiche avvenute in epoca imprecisata. Si segnalano in particolare le preesistenti iscrizioni al posto di APOSTOLATUS (Apostolicus labor), PRAEDICATIO (Verbi praedicatio), FUNDATIO/ VISITAT.is (Foecunditas), AMOR DEI (Aestus charitatis)
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100215636
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2010
  • ISCRIZIONI cartiglio sopra la prima nicchia - INNOCENTIA - a pennello -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE