Il cornicione corre lungo il perimetro della chiesa, partendo dalle lesene dei pilastri fino all?imposta delle volte di cappelle, cupola e presbiterio. Si articola in una serie di modanature di aggetto crescente man mano che si sale verso l?alto. La prima fascia, di colore grigio-azzurro, è decorata da una cornice dorata a perline, sormontata da una fascia a finto marmo rosso a macchia, seguita da un?ampia decorazione a volute fogliacee poste a fingere grandi mensole legate da una cornice continua di foglie di quercia con piccole ghiande, tutte dorate. Nella parte alta si trovano altre decorazioni fogliacee, di minori dimensioni, che si dipartono da una cornicetta a motivi fitomorfi, con cornice modanata di chiusura dorata

  • OGGETTO cornicione
  • AMBITO CULTURALE Ambito America Settentrionale
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa della Visitazione
  • INDIRIZZO via XX Settembre 25, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L?analisi delle fonti storiche e i risultati della recente campagna di restauro permettono di formulare alcune ipotesi circa la realizzazione del cornicione, la cui datazione qui proposta si riferisce alla parte strutturale. Dalla relazione di restauro (conservata in SBSAE, Archivio Restauri, pratica n. AR20291) si apprende che la finitura originaria era a marmorino, completato da sottile velatura a calce di colore grigio con dorature a guazzo su preparazione a gesso e colla. Cristina Mossetti, nel saggio citato in bibliografia, riferisce infatti che la ?scialbatura grigia, individuata sui fondi degli stucchi dorati seicenteschi del cornicione, fu stesa come raccordo cromatico con le tonalità dell?affresco settecentesco?. La lettura del manoscritto conservato nel Monastero delle Visitandine a Moncalieri (?Abregé de La Fondation ce Monastere de Turin fait par notre Chere S.r M.e Gertrude Provane de Leïni Selon le vieux Stile Pour la Bibliothèque Maisone?, pp. 134-135, 137, 207) indica che la costruzione della chiesa sarebbe avvenuta nel triennio 1657-1660: ?L?on se fixa au dessein que nous avons suivis, en forme de Rose au dehors, et au dedans; le Maitre Autel La Porte, et les deux Chapelles faisant comme les quatre feuilles en rond, La Nef en quarré Jusq?a la grande Corniche qui regne tout au tour ? tout batit sur l?ordre Corinthe composé et melé à dessin fut si bien, et si promtem.[ent] executé que tout le Monde l?approuva lors?. Nel 1660 sarebbero stati andati avanti i lavori per ?les Ornements, et la Platissure incessamment? e nel 1689 risultava ancora ?à Peindre la grande corniche?
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100215635
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2010
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE