angeli con strumenti della passione
disegno,
ca 1550 - ca 1550
Giovenone Giuseppe Il Giovane (1524/ Ante 1609)
1524/ ante 1609
Il disegno è stato eseguito a carboncino (con uso di sfumino) e gesso; il cartone è composto da sette fogli di vario formato, uniti per sovrapposizione dei bordi. Non compaiono segni di ricalco a coltello o di traforatura per spolvero, ma pallidi tratti di quadrettatura uniformemente sparsi. Vi sono raffigurati sei angioletti recanti gli strumenti della Passione
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ carboncino/ gessetto
-
ATTRIBUZIONI
Giovenone Giuseppe Il Giovane (1524/ Ante 1609): esecutore
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Lanino Bernardino
Gaudenzio Ferrari
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti
- LOCALIZZAZIONE Accademia Albertina di Belle Arti
- INDIRIZZO Via Accademia Albertina, 8, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le vicende dei cartoni dell'Accademia Albertina sono state ricostruite da Pierluigi Gaglia (in Romano G., 1982, pp. 26-33). Non si conosce la data di ingresso del cartone nelle collezioni sabaude; si può solo provare una sua presenza nella Regia Galleria anteriore al periodo napoleonico. Non si hanno notizie circa il prelevamento di cartoni da parte della commisione francese incaricata di esportare le opere d'arte. Trasferito nei Regi Archivi di Corte verosimilmente dopo il 1814 (anno del ritorno dei Savoia), il cartone fu donato da re Carlo Alberto all'Accademia Albertina il 13 aprile 1832, insieme ad altri 53 cartoni. Collocato provvisoriamente in Palazzo Madama, raggiunse l'attuale edificio dell'Accademia nel 1837. Nell'elenco steso dal Gran Ciambellano Carlo Emanuele Alfieri di Sostegno al momento della donazione, il cartone veniva assegnato a Bernardino Lanino col numero d'inventario 42, visibile stampato ad inchiostro in basso a sinistra (Bollea L. C., 1932, p.492). Successivamente E. Halsey (1904, p. 124) lo assegnava dubitativamente a Gaudenzio, mentre N. Gabrielli (1933, pp. 163, 197), riprendendo l'attribuzione al Lanino, lo metteva in relazione, insieme al cartone n. 326 (NCTN: 00209701) dell'Accademia Albertina (raffigurante la resurrezione di Cristo con due santi vescovi) con il dipinto n. 54 della Galleria Sabauda di Torino, avente per soggetto la Resurrezione di Cristo, due santi vescovi e, in alto, gli angeli con gli strumenti della Passione. Andreina Griseri (1956, pp. 139-140; 1958, p. 85), studiando il su citato dipinto della Sabauda attribuito a Giuseppe Giovenone il Giovane, ha assegnato a questo pittore anche i due cartoni dell'Albertina, che da allora sono stati concordemente ritenuti opera di Giuseppe Giovenone il Giovane. Paola Astrua (in Romano G., 1982, pp. 194-197) evidenziava come gli angeli si allontanassero dai modelli gaudenziani "preferendo movenze più composte e consone al ruolo loro conferito di testimoni di sacri eventi, atteggiamenti cioè più prossimi agli angeli di Lanino", in particolare con l'angelo musicante della pala del Lanino di Borgosesia, del 1539, strettamente imparentato all'angelo visibile in alto a destra nel cartone. La stessa studiosa sottolineava una caratteristica costante che emerge confrontando i cartoni e i dipinti di Giuseppe Giovenone il Giovane: il divario tra la qualità visibile nei primi e la "piana traduzione in prosa riduttiva e banalizzata degli sforzi di ideazione progettuale" riscontrabile nei secondi. Queste differenze sono spiegabili ipotizzando un sostanzioso intervento della bottega nell'esecuzione in pittura dei modelli disegnati di propria mano dal maestro. Il cartone si può datare in base alla su ricordata relazione con il cartone n. 326, assegnabile, in base a confronti stilistici, alla metà del secolo (P. Gaglia in Dalmasso F./ Gaglia P./ Poli F., 1982, p. 183)
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100209700
- NUMERO D'INVENTARIO 342
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2004
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- ISCRIZIONI in basso a sinistra - 42 - a impressione -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0