putti alati con simboli della toeletta

dipinto,

Ottagono color ocra con due putti alati a monocromo che tengono in mano dei gioielli e un bruciaprofumi

  • OGGETTO dipinto
  • ATTRIBUZIONI Verani Agostino (notizie 1769-1819)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I pannelli dipinti su tela delle pareti sono stilisticamente affini al lambriggio. Ai sei pannelli maggiori con al centro il riquadro con i putti si aggiungono i sette minori, lunghi e stretti, due nella parete della finestra e cinque in quella opposta: in questi ultimi sono appesi ritratti ovali di principi e principesse di Casa Savoia e dei Borboni di Francia. L'insieme della decorazione è riconducibile su base documentaria ai pittori Pozzo, cioè i fratelli Giovanni Pietro e Pietro Antonio e Giovanni figlio di Giovanni Pietro, specializzati in tale genere e citati in pagamenti per lavori analoghi nelle varie residenze, specie a Moncalieri. In Palazzo Reale intervengono nell'Appartamento dei duchi d'Aosta al secondo piano ed in questo di Madama Felicita al piano terreno negli anni 1788- 1789, quando il re Vittorio Amedeo III fa allestire il primo per gli sposi Vittorio Emanuele e Maria Teresa d'Asburgo Lorena-Este ed il secondo per la sorella nubile, la principessa Maria Felicita. Nel 1789 i tre pittori insieme al socio Carlo Bellora sono infatti pagati per i lavori di pittura compiuti in vari ambienti dell'appartamento nuziale e nei Gabinetti di trattenimento e di toeletta della principessa Felicita; per quest'ultimo in particolare, da identificare con quello in questione, "si è dipinto tutto il boesaggio all'intorno del med. sopra la tela per andare nel gusto del volto... più nel medesimo si sono dipinti 18 pannelli di lambriggio accordati agli intagli dorati. . "; spettano invece al pittore Agostino Verani i "6 medaglioni nei riquadri del boesaggio rappresentanti scherzi a camaiolo allusivi alla toeletta... . " (ASTO, Registri Recapiti, 1789: cfr. schede documenti nn. 101073, 101090 e 101083 di E. Cottura). L'intaglio delle "cornici dell'imboesaggio e panneli di lambriggio a perlo" è opera dello scultore Giovanni Battista Degiovanni, sotto le direttive dell'architetto Piacenza. I pagamenti ai pittori Pozzo, Lino Carlo Bellora e Agostino Verani non sono riportati nelle biografie dellle Schede Vesme, v. 1°, 1963, p. 111 e v. 3°, 1968, pp. 862-864,1086
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100201080-2
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2000
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Verani Agostino (notizie 1769-1819)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'