paramento liturgico,

Paramento liturgico composto da una pianeta, due dalmatiche, due stole, tre manipoli, un velo da calice e una borsa di corporale. Armatura: pekin liseré e broccato (fondo a bande gros de Tours, diagonale, spina di pesce e cannelé simpleté; controfondo per slegature della trama di fondo; disegno a più trame broccate di cui una in seta riccia). Colore: fondo perla, rosa e verde pallido; controfondo perla; disegno verde, lilla, marrone, viola, arancio e celeste. Disegno: impostazione verticale dovuta allo sviluppo parallelo di esili rami sinuosi arricchiti da bacche ed altri motivi vegetali cui si alternano gruppi di tre foglie frastagliate simili a piume; lateralmente ad essi piccoli mazzi di fiori isolati. Gallone in oro filato e rete, d'epoca (velo di calice). Gallone in oro filato e seta gialla a motivi geometrici alternati a rametti fioriti, d'epoca (pianeta, stola, manipolo). Gallone in oro filato e seta gialla a disegni geometrici, posteriore (dalmatiche, stole e manipolo). Frange dorate ribordano le estremità di stole e manipoli (d'epoca). Fodere: taffetas perla (pianeta, manipolo, borsa); gros de Tours perla (stola); gros de Tours ondato azzurro (dalmatiche e manipoli); gros de Tours chiné, d'epoca, (stola)

  • OGGETTO paramento liturgico
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il graduale perfezionamento tecnico degli strumenti e il collaterale processo di industrializzazione che si attua entro la manifattura tessile nel corso del Settecento, fenomeno che condurrà alla vera e propria meccanizzazione dellindustria moderna, sono stati indispensabili per spiegare anche le richieste del marcato e i fenomeni di moda ai quali si assiste negli ultimi decenni del secolo. Questo periodo, nel campo dell'abbigliamento - e in esso rientra anche parte della produzione destinata ad uso liturgico - è infatti caratterizzato da una varietà crescente di tessuti costruiti mediante semplici ma sapienti accorgimenti tecnici e nei quali il colore, distribuito sovente su fondi rigati che vanno ad integrare e arricchire gli elementi figurativi veri e propri, acquista un'estrema importanza. Il disegno invece, come possiamo constatare anche nel tessuto in esame, subisce una riduzione evidente nelle dimensioni e mentre i rami e gli steli si fanno sempre più esili, i mazzi di fiori diventano vere e proprie miniature. Per i tessuti a fondo rigato cfr. B. Markowsky, "Europaische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts", Koln, 1976; G. Migeon, "Les arts du tissu", Parigi 1910. Cfr. anche la scheda cartacea n° 10, chiesa dei SS. Martiri, Arona, relativa ad un paliotto dello stesso tessuto del paramento esaminato
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014589
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1978
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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