paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (sec. XIX)
Paramento liturgico composto da un piviale e una stola. Armatura: raso liseré (le opere sono ottenute per slegature di otto trame di fondo fermate in diagonale). Colori: fondo avorio, disegno blu, celeste, giallo, verde, marrone, rosa in tre tonalità. Disegno: impostazione a grandi maglie tondeggianti formate da rami fioriti di rose, garofani, primule ed altri fiori con foglie che fuoriescono da 'vasche a conchiglia'. Ciascuna maglia racchiude un grande medaglione fiorito di tre rose con boccioli ed altri fiori. Passamaneria: piviale, stola: un gallone in argento filato e laminato a rosoni, dell'epoca. Un piccolo gallone in argento filato e laminato 'a ventaglio', dell'epoca. Cappuccio: un gallone uguale a quello del piviale ma di dimensioni leggermente ridotte. Una frangia in seta bianca e argento filato, dell'epoca. Tre nastri in taffetas di seta di seta a bande unite e sfumate perla e rosa, liseré di ordito, disegno a rete di piccoli esagoni. Fodera: gros de Tours di seta gialla, di epoca posteriore (piviale a cappuccio). Gros de Tours di seta verde, di epoca posteriore (stola)
- OGGETTO paramento liturgico
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La chiesa di S. Marta fu già chiesa di S. Maria di Loreto. La composiozione a maglie di questo tessuto, di lontana derivazione cinquecentesca, continua ad essere impiegato per tutto l'Ottocento, come decoroso schema decorativo, entro cui poter variare a piacere gli elementi naturalistici secondo criteri per lo più giocati su una certa ripetitività della tipologia stilistica, adottata particolarmente dalla chiesa nella produzione dei suoi paramenti liturgici. La collocazione originaria di questo paramento è documentata in un Inventario della chiesa di S. Marta del 1869, dove viene indicato "un piviale con continenza ad uso feste semplici a fiori variati con gallon d'argento" (cfr. Archivio Parrocchiale)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014583
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1978
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0