apparizione di Cristo risorto alla Madonna
Al centro della scena, di lieve tre quarti, è dipinto il Cristo, barbato, con i capelli alle spalle, il corpo parzialmente coperto da un manto bianco, panneggiato, torso scoperto. Lo sguardo è rivolto verso destra, alla Vergine, in veste rosa e manto azzurro che funge da velo, inginocchiata di fronte a lui mentre gli tiene le mani. Dietro di lei, si riconoscono s. Pietro, barbato e s. Giovanni evangelista, in forma di giovane, con tunica verde e manto rosso. Dietro di lui un angelo indica verso l'alto. Di fianco alla Vergine, in primo piano, a sinistra, un uomo barbato con capo coronato e manto rosso, nell'atto di sollevare la donna. In secondo piano alcune figure maschili barbate, una con il capo coperto, l'altra con il copricapo da sacerdote. Sullo sfondo, a sinistra, è allusa una seconda scena non leggibile; sulla destra si intravedono un palazzo e una torre. In alto, tre angeli sotto forma di fanciulli suonano strumenti musicali e osservano la scena. La tela è collocata entro una cornice di profilo e luce rettangolare. Battuta liscia; unica fascia percorsa da scanellature e ornata, in corrispondenza del punto mediano, da una corolla floreale stilizzata. In corrispondenza degli angoli, rilevati, ornato a punte di diamante
- OGGETTO dipinto
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MISURE
Altezza: 172
Larghezza: 118
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ATTRIBUZIONI
Curlando Giovanni Battista (1648/ 1710)
- LOCALIZZAZIONE FOSSANO (CN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Lo schedatore autore della scheda cartacea, pur riferendo abbastanza opportunamente le tele a produzione tardoseicentesca piemontese, non avanzava alcuna possibile attribuzione per l'autore del ciclo di dipinti, dedicati alla vita di Cristo, a cui, tuttavia, riconosceva omogeneità nell'autografia. In occasione di una recente mostra (2004) il ciclo è stato resturato ed esposto e sono emerse informazioni documentarie che hanno permesso di ricostruire la vicenda delle tele in esame. Tra il 1706 e il 1708 il ciclo veniva commissionato dalla confraternita al pittore di corte Giovanni Battista Curlando per la quale l'artista aveva già eseguito il ritratto di Carlo Francesco Pellazza (1685). E' proprio la produzione ritrattistica quella maggiormente nota nell'ambito dell'attività del pittore, mentre poche sono le opere di soggetto sacro a tutt'oggi note, tra cui vanno segnalate, per la vicinanza territoriale con il ciclo in esame, due tele, rappresentati, rispettivamente, la Decollazione del Battista e l'Angelo Custode, per la confraternita della Misericordia di Bene Vagienna. Più precisamente, nel 1706 giunsero la Resurrezione di Cristo e l'Apparizione di Gesù alla Maddalena, nel maggio del 1708 l'Assunzione di Cristo e l'Incredulità di s. Tommaso, e, nel luglio successivo, l'Apparizione del Signore alla Vergine e la Strage degli Innocenti, cfr. G. Spione, scheda n. 17, in G. Romano, G. Spione (a cura di), Una gloriosa sfida. Opere d'Arte a Fossano, Saluzzo, Savigliano 1550-1750, catalogo della mostra (Fossano, Palazzo Tesauro e Museo Diocesano-Saluzzo, Museo Civico Casa Cavassa-Savigliano, Ala Polifunzionale, 24 aprile-13 giugno 2004), Tipolito Europa, 2004, pp. 222, 224; S. Lombardo, Fossano. Itinerari nell'arte del Seicento e Settecento, Caraglio 2004, p. 44. Si noti che una replica della Strage degli innocenti è collocata sull'altare laterale sinistro della chiesa (cfr. scheda 0100005821)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100005828-4
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
- ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1974
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0