strage degli innocenti

dipinto, post 1708 - ante 1708

In primo piano è dipinta, al centro, una figura femminile seduta, con i capelli raccolti, abbigliata all'antica, che cerca di difendere il proprio bambino, in fasce, dalla presa di un uomo chinato sopra di lei, con i capelli corti e il torso nudo. Sulla destra, di profilo, è rappresentato un soldato con lorica, mantello, calzari ed elmo piumato che con una mano tiene per i capelli una donna con un bambino in braccio. In secondo piano, altre figure femminili analoghe, con bambini in braccio, sono intente a fuggire o si divincolano dalla presa di altri soldati simili al precedente. Sullo sfondo, una struttura architettonica con colonne, dietro alle quali si intravedono degli alberi. In alto, dietro un tendone che chiude scenograficamente la scena, sono dipinti angeli in volo, sotto forma di fanciulli, che osservano la scena. Il soggetto è trattato con tonalità di terre e di bruni, azzurri e grigi metallici. La tela è collocata entro una cornice di profilo e luce rettangolare. Battuta liscia; unica fascia percorsa da scanellature e ornata, in corrispondenza del punto mediano, da una corolla floreale stilizzata. In corrispondenza degli angoli, rilevati, ornato a punte di diamante

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 172
    Larghezza: 118
  • ATTRIBUZIONI Curlando Giovanni Battista (1648/ 1710)
  • LOCALIZZAZIONE FOSSANO (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Lo schedatore autore della scheda cartacea, pur riferendo abbastanza opportunamente le tele a produzione tardoseicentesca piemontese, non avanzava alcuna possibile attribuzione per l'autore del ciclo di dipinti, dedicati alla vita di Cristo, a cui, tuttavia, riconosceva omogeneità nell'autografia. In occasione di una recente mostra (2004) il ciclo è stato resturato ed esposto e sono emerse informazioni documentarie che hanno permesso di ricostruire la vicenda delle tele in esame. Tra il 1706 e il 1708 il ciclo veniva commissionato dalla confraternita al pittore di corte Giovanni Battista Curlando per la quale l'artista aveva già eseguito il ritratto di Carlo Francesco Pellazza (1685). E' proprio la produzione ritrattistica quella maggiormente nota nell'ambito dell'attività del pittore, mentre poche sono le opere di soggetto sacro a tutt'oggi note, tra cui vanno segnalate, per la vicinanza territoriale con il ciclo in esame, due tele, rappresentati, rispettivamente, la Decollazione del Battista e l'Angelo Custode, per la confraternita della Misericordia di Bene Vagienna. Più precisamente, nel 1706 giunsero la Resurrezione di Cristo e l'Apparizione di Gesù alla Maddalena, nel maggio del 1708 l'Assunzione di Cristo e l'Incredulità di s. Tommaso, e, nel luglio successivo, l'Apparizione del Signore alla Vergine e la Strage degli Innocenti, cfr. G. Spione, scheda n. 17, in G. Romano, G. Spione (a cura di), Una gloriosa sfida. Opere d'Arte a Fossano, Saluzzo, Savigliano 1550-1750, catalogo della mostra (Fossano, Palazzo Tesauro e Museo Diocesano-Saluzzo, Museo Civico Casa Cavassa-Savigliano, Ala Polifunzionale, 24 aprile-13 giugno 2004), Tipolito Europa, 2004, pp. 222, 224; S. Lombardo, Fossano. Itinerari nell'arte del Seicento e Settecento, Caraglio 2004, p. 44. Si noti che una replica della Strage degli innocenti è collocata sull'altare laterale sinistro della chiesa (cfr. scheda 0100005821)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100005828-1
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1974
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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