Santuario di San Francesco di Paola a Paola
DeboraCalomino, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons
DeboraCalomino, Green&Peace, 2013, fotografia digitale
dal Catalogo
Il legame che unisce la figura di San Francesco da Paola (1416 – 1507) con la sua città natale e la Calabria tutta, è fortissimo. In modo particolare, è possibile sentire e vedere da vicino questa stretta connessione proprio nel meraviglioso santuario edificato a Paola. Le vicende storiche di questo incantevole posto, s’intrecciano con quelle della storia del Santo. Infatti, il santuario venne edificato sulla grotta in cui San Francesco iniziò la sua incredibile vita eremitica. Successivamente, sempre più anacoreti si ritirarono in prossimità della grotta di Francesco, calamitati dalla santità del giovane; per questo, si decise di innalzare una prima chiesetta e un convento. Dell’originaria costruzione poco è rimasto, a causa dei rifacimenti dei secoli successivi, fino ad arrivare alla costruzione della Basilica nuova che giganteggia sul piazzale del Santuario. Alcuni resti mortali del Santo, invece, sono conservati all’interno della Basilica antica – risalente al XVI secolo - nella sfarzosa cappella barocca.
Il Santuario sorge su un promontorio, immerso in una ricca vegetazione che infonde pace e calma ai visitatori. I flutti del torrente Isca interrompono il silenzio della zona.
Il Santuario è inoltre composto dal “Ponte del Diavolo” – che secondo la leggenda venne edificato dal diavolo stesso – e dalla grotta della Penitenza, ossia il luogo dove il Santo si ritirò da giovane per condurre una vita dedicata alla preghiera.
Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD
ClaudioCbrt, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons
ClaudioCbrt, Paola, Santuario San Francesco, 2017, fotografia digitale
Paolo Musacchio, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons
Paolo Musacchio, Santuario di San Francesco di Paola, 2015, fotografia digitale
Paolo Musacchio, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons
Paolo Musacchio, Santuario di San Francesco di Paola, 2015, fotografia digitale