Tracce della Grande Guerra

Approfondimenti sul patrimonio culturale riferiti alla memoria della prima guerra mondiale
a cura di Elena Plances, pubblicato il 15/12/2019

ll progetto Grande Guerra: censimento dei monumenti ai caduti della prima guerra mondiale si è articolato in due fasi operative che hanno previsto il censimento e la catalogazione di monumenti e lapidi ai caduti della prima guerra mondiale, di committenza civica e realizzati fra il 1917 e il 1940. 

Prima guerra mondiale. FONDO: Chigi, num. inventario H005512 ICCD, Archivi fotografici
Prima guerra mondiale. FONDO: Chigi, num. inventario H005512

 

Nella I fase, il Progetto Grande Guerra, elaborato e coordinato dall’ICCD su incarico della Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio, ha avviato la rilevazione dei monumenti celebrativi ai caduti della Grande Guerra realizzati su commissione civica fra il 1917 e il 1940 presenti sull’intero territorio nazionale. 

La seconda fase del progetto ha previsto il completamento delle attività di censimento e catalogazione dei monumenti ai caduti, nonché la progressiva estensione a differenti tipologie di beni come monumenti posti nei cimiteri, monumenti commissionati dalle parrocchie, monumenti commissionati da corporazioni, confraternite, etc., monumenti commissionati dalle singole Armi dell’Esercito, monumenti e memorie dedicati ai singoli caduti, monumenti dedicati a particolari tipologie di combattenti (es. I Ragazzi del ‘99).