Le 'ntosse di Natale (Santo Stefano di Sante Marie - AQ)
Su gentile concessione dell'autore dell'immagine
Roberto Monasterio, L’accensione delle ‘ntosse, 2015, fotografia digitale
Interrotta per alcuni decenni, e oggi di nuovo in funzione, la processione delle ‘ntosse si svolge la notte di Natale nella frazione di Santo Stefano del Comune di Sante Marie (AQ); vi si registra una grande partecipazione della comunità, che anche attraverso quest’opera di rivitalizzazione tenta di resistere allo spopolamento e all’abbandono (il paese conta oggi un centinaio di abitanti), sorte che condivide con numerosissimi altri centri, più e meno noti, della montagna italiana.
Il termine ‘ntosse è un aggettivo che significa ‘accese, incendiate’, e si riferisce alle fiaccole.
Nel tardo pomeriggio, dopo i vespri, si realizza un primo fuoco sulla collina che sovrasta il paese: questo fuoco, detto “la capanna”, è costituito da una struttura formata da quattro grandi tronchi – che richiama, nell’aspetto, la capanna di Betlemme –, riempita di rami e frasche; la direzione che prenderà il fumo della capanna al momento dell’accensione è considerata tradizionalmente di buon auspicio (se il fumo si dirige verso Sud) o malaugurio (se il fumo si dirige verso Nord) per la stagione invernale.
BibliografiaGennaro Finamore, Giuseppe Pitrè (a cura di), Credenze, usi e costumi abruzzesi, Curiosità popolari tradizionali, Vol. VII, Palermo, 1890 , pp. 70 -71
Emiliano Giancristofaro, Tradizioni popolari d'Abruzzo, Roma, 1995 , p. 175