Interno della chiesa di San Domenico di Castelvetrano
L'interno della chiesa di San Domenico è riccamente decorato di affreschi e, in particolare, di stucchi. Presenta una navata centrale coperta con volte a crociera, due navate laterali affiancate da cappelle, presbiterio, Cappella del Coro e tre cripte.
Giorgia Giovanna Drago
Interno della chiesa di San Domenico, Castelvetrano
Percorrendo la navata centrale e attraversando l'arco gotico si arriva alla Cappella del Coro. Le navate laterali sono fiancheggiate da diverse cappelle, tra le quali spiccano la Cappella di San Domenico (navata destra), che presenta il monumento funebre della famiglia d'Aragona-Pignatelli realizzato da Antonino Ferraro (il dipinto ad olio con San Domenico è stato trafugato di recente), e la Cappella della Madonna di Loreto (navata sinistra), con sull'altare la statua marmorea della Madonna di Loreto di Francesco Laurana. Sulla volta vi è l'affresco centrale che raffigura San Domenico e il Beato Alano mentre annaffiano l'albero del Rosario. Nei medaglioni vi sono le effigi di papa Pio V, papa Sisto IV, papa Gregorio XIII, papa Leone X, affiancate da altre scene di battaglia o religiose. Navata centrale, arco gotico e presbiterio sono riccamente e finemente decorate da stucchi e sculture. la Cappella del Coro (cappella principale) è decorata dagli stucchi di Ferraro e da splenditi affreschi.
BibliografiaGioacchino di Marzo, I Gagini e la scultura in Sicilia nei secoli XV e XVI. Memorie storiche e documenti. Volumi I-II, Palermo, 1880