Gesta eroiche
Il concetto di "eroe" è comune a moltissime culture e ha radici molto antiche, presentando di volta in volta caratteristiche differenti. La religione e la mitologia greca in modo particolare (e quella romana successivamente) è popolata da queste figure che si pongono a metà tra l’umano e il divino, figure che sfidano il potere degli dei e che spesso ne subiscono l'ira. L'eroe nell’Antica Grecia non era infatti solamente protagonista di imprese inaccessibili a un comune uomo, era anche illuminato da un'aura di sacralità. In maniera particolare è la cultura omerica a trasmettere la concezione di eroe come colui che viene cantato nei poemi per le proprie imprese e per le proprie gesta.
Fondo GFN, Archivi fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Roma - Villa Borghese - Galleria Borghese - sarcofago con le fatiche di ercole/ particolare di destra del fregio, 1951-2000, gelatina ai sali d'argento, 9x12 cm, H000171
Il patrimonio culturale italiano offre moltissimi esempi attraverso i quali poter riscoprire le vicende che hanno reso celebri, anche in epoca moderna, alcuni dei protagonisti della mitologia antica. L'eroe ha infatti popolato da sempre l'arte figurativa, ispirando cicli pittorici, gruppi scultorei e fornendo nei secoli modelli di virtù esemplari, forieri di messaggi che non smetteranno forse mai di essere trasmessi attraverso di loro.