Omnia vincit Amor
scultura,
1999
- FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
- OGGETTO scultura
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ doratura
-
ATTRIBUZIONI
Violetta Antonio (1953 )
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Struttura socio-assistenziale per la terza età - Ravenna
- LOCALIZZAZIONE Struttura socio-assistenziale per la terza età - Ravenna
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera Omnia vincit Amor si colloca nella fase in cui Violetta sviluppa il proprio lavoro scultoreo in sintonia con gli aspetti colti e citazionisti della neofigurazione postmoderna, naufragando “in un'odissea a connotazione fortemente letteraria [… dove] la forma scultorea rifluisce in una metapittura in cui i segni e la forma, ricongiungendosi agli esordi formali concettuali, trovano sulla superficie un equilibrio tra tensioni opposte, in una ricongiunzione primordiale, tra figurazione e astrazione, tra forma ed informe, che si colloca in una dimensione temporale ancora più dilatata e sviluppata all'interno di una spazialità osmotica tra micro e macrocosmo” (Collina C, 2006, pp. 13-14-15). Il senso grafico e pittorico giocano quindi un ruolo importante nella connotazione delle sculture di Violetta di questo periodo e di Omnia vincit Amor. Per dirla con Ferretti: “fioritura grafica che nella scultura, anzi sulla figura stessa, […] trova il suo campo” (Ferretti M., 1999, p. 20).
- TIPOLOGIA SCHEDA opere/oggetti d'arte contemporanea
- ENTE SCHEDATORE IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
- PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0