lapide - David Coen Ara
lapide,
1842-1843
Lapide semplice verticale di forma trapezoidale, con sezione a C e lati leggermente più alti con vite e bullone in sommità.
- FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
- OGGETTO lapide
- DEDICAZIONE David Coen Ara
-
MATERIA E TECNICA
metallo/ forgiatura
-
MISURE
Profondità: 10 cm
Altezza: 136 cm
Larghezza: 83 cm
-
ISCRIZIONE
vedi foto
DAVID COEN ARA / DA TRIESTE / FANCIULLETTO SOAVE CARISSIMO / DI IX ANNI / CHIUSE I BEGLI OCCHI IN PARMA / IL DI' III SIVAN MMMMMDCII / XII MAGGIO MDCCCXXXXII / PORTATO IN QUESTA TERRA DI MODENA / PER AMOROSA SOLLECITUDINE / DI MOLTI AMICI / POVERI GENITORI / VIAGGIAVANO CON ESSO A DIPORTO / ERANO LIETI ERANO PIENI DI SPERANZA / QUANDO IN BREVE ORA / OGNI CONSOLAZIONE FU SPENTA PER LORO / IN QUESTO MONDO
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero Ebraico - Modena
- LOCALIZZAZIONE Cimitero Ebraico - Modena
- INDIRIZZO strada Cimitero San Cataldo
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nelle comunità ebraiche le persone che hanno per cognome "Coen" (che deriva dal termine ebraico "Cohen", sacerdote) sono tenute a seguire alcune precise regole, come quella di non poter entrare nei cimiteri se non nel caso del funerale di un parente molto stretto. Spesso (ma non sempre) essi venivano sepolti a loro volta nelle vicinanze dell'ingresso del cimitero, in modo che non dovessero addentrarvisi troppo nemmeno da morti. A loro spetta inoltre impartire la benedizione alla sinagoga.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
-
CREATOR
MEB - Museo Ebraico di Bologna - Bologna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0