accetta
sec. XX inizio
Massiccia e pesante accetta, caratterizzata da un taglio piuttosto lungo. La forma del ferro è particolare, simile ad uyn trapezio, presentando una larga base in basso e risultando appuntiao e leggermente arcuata in alto. L'occhio è a sezione rettangolare. La lama risulta affilata solo da una parte.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO accetta
-
MATERIA E TECNICA
acciaio
Legno
battitura a caldo / tempra
sagomatura
-
MISURE
Profondità: 6 cm
Altezza: 62 cm
Larghezza: 17 cm
- AMBITO CULTURALE Produzione Industriale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico della Navigazione Fluviale
- LOCALIZZAZIONE Museo Civico della Navigazione Fluviale
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Considerando la foggia dell'oggetto esaminato, si potrebbe far risalire la sua fabbricazione all'inizio del Novecento e comunque non più tardi del 1945. Infatti Teplitz è il nome tedesco della città di Teplice, oggi in Repubblica Ceca; alla fine della seconda guerra mondiale ci fu un vero e proprio esodo della popolazione germanofona, quindi è da ritenere alquanto improbabile che dopo il conflitto si continuassero a punzonare i prodotti locali con un marchio riportante una dicitura in tedesco.
- TIPOLOGIA SCHEDA Beni demoetnoantropologici materiali
- FUNZIONE E MODALITÀ D'USO lavori di rifinitura del legno: l'angolo che il piano del manico forma con il piano della lama permetteva all'operatore di osservare con precisione la linea di taglio
-
AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Marcarelli, Michelangelo
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE Regione Veneto
- DATA DI COMPILAZIONE 2013
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0