Figura maschile semipanneggiata (Apollo?)
Figura maschile semipanneggiata,
I-II d.C.
Statuetta virile semipanneggiata, stante sulla gamba destra, con la gamba sinistra avanzata e inclinata, verosimilmente anche per effetto del pilastrino che la affianca, cui così si appoggia. Dalla spalla destra il mantello circonda il collo, passa dietro la spalla sinistra per cingere i fianchi, dove è parzialmente arrotolato. Il rotolo, sfruttando lavanzamento della gamba sinistra, copre solo parzialmente linguine, lasciando così in evidenza i genitali maschili. Sul pilastrino quadrangolare, con modanatura a listello liscio, si trovava un oggetto non ricostruibile, su cui probabilmente era posato il braccio sinistro delluomo. Il braccio destro, inserito a parte, doveva essere sollevato.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO statua maschile statua maschile a tutto tondo
-
MATERIA E TECNICA
marmo lunense
-
MISURE
Altezza: 50 cm
-
CLASSIFICAZIONE
scultura
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Naturalistico Archeologico Raccolta G.E. di Velo
- LOCALIZZAZIONE Complesso claustrale di S. Corona
- SPECIFICHE DI LOCALIZZAZIONE esposizione
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il molle abbandono della figura e la sinuosità della posa hanno fatto pensare a una opera di derivazione ellenistica, anche se probabilmente dipendente anche da esperienze tardoclassiche. L'identificazione della figura è difficile, potrebbe trattarsi di un Apollo (tipo Cirene) oppure di un Dioniso.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
- SPECIFICHE DI REPERIMENTO La statua fa parte della collezione di G.E. di Velo, ma non è citata né tra le opere provenienti dalle terme di Caracalla, di cui però non esiste un elenco, né tra quelle concesse al di Velo dai Musei Vaticani nel 1827.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia del Veneto
- ENTE SCHEDATORE C024116
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0