a Basileides (iscrizione blocco parallelelpipedo con iscrizione)
ca. 100 d.C. - ca. 199 d.C.
Il blocco è parallelepipedo e reca incisa sulla fronte l'iscrizione. Una foglia d'edera è incisa a metà della prima riga e a sinistra della seconda, conformemente alla prassi decorativa di epoca romana.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO iscrizione blocco parallelelpipedo con iscrizione
-
MATERIA E TECNICA
calcare bianco
-
MISURE
Altezza: 52.5 cm
Spessore: 27 cm
Larghezza: 84 cm
-
CLASSIFICAZIONE
stele funeraria
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Greco
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'iscrizione è incisa in forma di epigramma, che consta di quattro distici elegiaci: dopo il rituale invito al viandante a fermarsi presso la tomba, il giovane ricorda i genitori e la patria, accennando alle circostanze della propria morte, avvenuta in un naufragio, ed alla sua sepoltura nell'isola di Scheria, ovvero a Corcira. Qui la pietra venne vista per la prima volta alla metà del XV secolo da Ciriaco d'Ancona, che la descrisse come base di statua. Nonostante in un primo tempo Ciriaco non sia stato creduto e il testo sia stato ritenuto fittizio, nel XVII secolo il ritrovamento della lapide permise di confermare la trascrizione dell'erudito anconitano.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Basileides, di ventitre anni,/ eroe salve./ Se, amico forestiero, vuoi sapere chi fui e la mia origine,/ apprendilo, viandante, fermandoti un poco presso la (mia) tomba./ Mi generò il padre Glaukos, mi diede alla luce la madre/ Chrysogone, e da me l'infelice non ebbe giovamento./ Lontano dalla patria Bitinia persi infatti la vita,/ poichè mi affidai alla funesta navigazione e alla mia nave./ Così giaccio a Scheria, presso il lido marino battuto dal vento/ contemplando alla fine il mare che fu la mia rovina - Incisione - greco
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0