ara votiva (ara a fusto quadrangolare con zoccolo e coronamento modanati)
ca. 100 d.C. - ca. 199 d.C.
L'ara, a fusto quadrangolare, completamente rifinita a martellina, presenta uno zoccolo e un coronamento modanati a listello e gola diritta e rovescia. Tale modanatura è presente anche sulle fiancate. Sulla faccia superiore del coronamento si nota un ampio catino di forma quadrangolare. L'iscrizione, distribuita frontalmente e, in parte , sul fianco destro, presenta segni d'interpunzione a foglia. Le lettere, apicate, sono incise abbastanza profondamente con solco a V. Ductus e modulo abbastanza regolari. Lievemente irregolari le linee epigrafiche.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO ara votiva ara a fusto quadrangolare con zoccolo e coronamento modanati
-
MATERIA E TECNICA
pietra di Botticino; incisione
-
MISURE
Profondità: 31 cm
Altezza: 77 cm
Larghezza: 56 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Di Brixia
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si propone per quest'ara una datazione intorno al sec. II d.C. per ragioni soprattutto paleografiche. Il culto di Ercole è variamente attestato nella Cisalpina e presso le popolazioni celtiche in generale, con connotazioni mediche, specie in presenza di acque sorgive dalle facoltà terapeutiche. Frequente, nei medesimi orizzonti culturali e geografici sopra ricordati, anche l'accostamento alle Iunones, che appunto in ambito celtico erano divinità tutelari in modo particolare della fecondità.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte e fianco destro del fusto - D(is) Sanctis / Herculi et / Iunonibus. / L(ucius) Valerius Se / verus et Clodi / a Corneliana, / pro L(ucio) Valerio / Corneliano, / v(otum) s(olverunt) l(ibentes) m(erito). - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0