blocco parallelepipedo (blocco parallelepipedo sviluppato in lunghezza )
sec. II d.C.
Il blocco, sviluppato orizzontalmente, presenta la superficie superiore lavorata e lisciata a gradina. Il testo è iscritto in campo libero privo di corniciatura e impiega lettere di modulo tendenzialmente allungato, apicate e iscritte con solco sottile e poco profondo, e segni d'interpunzione triangoliformi.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO blocco parallelepipedo blocco parallelepipedo sviluppato in lunghezza
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico rosa locale
-
MISURE
Altezza: 17.5 cm
Spessore: 24 cm
Larghezza: 66.3 restante cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'iscrizione ricorda alcuni personaggi (curatores fanorum) che sovrintesero a una costruzione fatta con la pecunia fanatica, cioè con il denaro della cassa di un tempio, non precisamente identificato (forse quello di Minerva), nella quale confluivano i proventi delle vendite e dell'affitto dei beni del tempio, le quote pagate dai sacerdoti una volta assunta la carica e le offerte dei fedeli (a questo proposito si veda BASSIGNANO 1987, p. 361). L'iscrizione è stata datata tra la seconda metà del I sec. a.C. e la prima metà del I d.C. da Bertolazzi.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - [---] M(arci) f(ilio) C(aio) Domitio L(uci) f(ilio) C(aio) Lae[---] / [---] de pecun(ia) fanat(ica) f(aciundum) c(uraverunt). - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0