ara funeraria (ara funeraria pulvinata)
sec. II d.C.
L'ara si caratterizza per la presenza di pulvinum con volute iscritte dalle lettere D M, formula di adprecatio agli dei mani abbreviata. La base e il coronamento sono raccordati al dado mediante modanatura a gola diritta e cavetto distinte da un listello piatto mentre lo specchio epigrafico è corniciato da semplice modanatura a cavetto. Il retro è lavorato e lisciato. La superficie del supporto presenta tracce di lavorazione a gradina; la parte inferiore del dado ospita ambo i lati due fori di forma quadrangolare profondi circa cm. 3. Il testo iscritto presenta una impaginazione accurata, segni di interpunzione triangoliformi di piccole dimensioni, con vertice verso il basso e alla r. 4 lettere NT in nesso.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO ara funeraria ara funeraria pulvinata
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico bianco locale
-
MISURE
Profondità: 50.5 cm
Altezza: 106 cm
Larghezza: 72 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'iscrizione si data al II secolo d.C. sulla base di criteri paleografici e del formulario adottato (formula di adprecatio agli dei mani espressa in abbreviazione all'inizio del testo e formula "filiae pientissimae").
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte (specchio epigrafico e volute del pulvinum) - D(is) M(anibus)/ Chiae./ Chius et / Caenis parent(es) / fil(iae) pientissim(ae) / quae vix(it) an(nos) VIIII, / mens(es) III, / d(ies) XXIII. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0