stele (stele funeraria)
ca. 50 d.C. - ca. 99 d.C.
La stele ospita specchio epigrafico, con cornice modanata a gola diritta, nella parte superiore del fronte. La superficie superiore è lavorata in due modi differenti: sbozzata al centro e lisciata a gradina in prossimità degli spigoli. Il testo è caratterizzato da lettere aventi solco cordonato e leggere apicature (in particolare lettere A, E, F, L) e da segni di interpunzione puntiformi. Alla riga 1 la lettera G di Aulogenes è scritta in maniera insolita come una Z retrograda rispetto al consueto ductus destrorso. Alla r. 1 nesso NE.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO stele stele funeraria
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico bianco locale
-
MISURE
Altezza: 79.5 cm
Spessore: 14.5 cm
Larghezza: 44.7 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La lettera G di Aulogenes scritta alla r. 1 come Z retrograda rispetto al consueto ductus destrorso potrebbe essere interpretata come un tentativo di resa fonetica in base alla pronuncia locale. L'iscrizione si data alla II metà del I secolo d.C. sulla base dei caratteri paleografici (modulo allungato, alcune lettere leggermente apicate).
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Aulogenes / Urbanae / conservae. / Ti(itulum) f(ecit) hic. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0