stele funeraria (stele funeraria a pseudoedicola)
corona vegetale con nastri (timpano),
sec. II d.C.
La stele con timpano curvilineo è decorata nello spazio frontonale da una corona vegetale terminante con nastri e affiancata da acroteri a palmetta. Lo specchio epigrafico sottostante è definito da una cornice modanata a gola rovescia. All'interno dello specchio si intravvedono tracce di linee guida e il testo presenta segni di interpunzione triangoliformi e apicati con vertice verso il basso; anche le lettere sono apicate.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO stele funeraria stele funeraria a pseudoedicola
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico bianco locale
-
MISURE
Altezza: 45.5 restante cm
Spessore: 6.8 cm
Larghezza: 42.5 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio ricordato dall'iscrizione funeraria è un addetto al servizio informazioni della legione VI Vincitrice e non è veronese. Mommsen riporta anche parte della formula biometrica, "a(nnorum) L[I]I (?)", ora non più leggibile ad eccezione degli apici superiori probabilmente della lettera iniziale di "a(nnorum)". La stele si data sulla dase dei caratteri paleografici del testo iscritto (lettere apicate e modulo tendenzialmente allungato) e della formula D(is) M(anibus) abbreviata all'inizio del testo.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - D(is) M(anibus). / M(arco) Coelio / M(arci) f(ilio) Fl(avia) / Homullo Sol(va?) / mil(iti) fr(umentario) leg(ionis) VI Vic/ t(ricis) A[---] / ------. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0