stele funeraria (stele a pseudoedicola)
La stele presenta fori con finalità di incasso presso il centro del lato superiore e la parte inferiore dei lati destro e sinistro. Il timpano è corniciato da listello piatto e modanatura a cavetto ed è internamente decorato da due lepri affrontate rivolte verso un grappolo d'uva (attualmente visibile solo parzialmente). Gli spazi acroteriali presentano rilievi di delfini. Al di sotto del timpano un listello con motivo a foglie cuoriformi e lancette separa la parte frontonale dalla sottostante. Lo specchio epigrafico è lateralmente delimitato da paraste con capitelli di ordine corinzio. Il lato sinistro, ad eccezione della parte inferiore, è decorato da una candelabra vegetale. All'interno dello specchio epigrafico il testo iscritto presenta lettere leggermente apicate, lettere R e Q con coda allungata e segni di interpunzione triangoliformi con vertice verso il basso.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO stele funeraria stele a pseudoedicola
-
MATERIA E TECNICA
calcare ammonitico bianco locale
-
MISURE
Altezza: 131 restante cm
Spessore: 36 cm
Larghezza: 89 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Veronese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'iscrizione si data sulla base dei caratteri paleografici e della tipologia del supporto integro (stele parallelepipede molto sviluppate in altezza).
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Q(uinto) Caesio Q(uinti) f(ilio) / Pob(lilia) signif(ero) / M(arco) Caesio Q(uinti) f(ilio) / Pob(lilia) veteranis / leg(ionis) XIIII Gemin(ae). / Q(uintus) Caesius Q(uinti) l(ibertus) / Primus / ------? - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0