PASSIONE DI NANCY/ MARIA MADDALENA

diapositiva, ca 1915 - ca 1920
Anonimo
1878

Diapositiva su vetro: gelatina al bromuro d'argento. Ogni pezzo èincorniciato da una fettuccia nera di carta collata che tiene unitiil vetro sul quale è impressionata l'immagine e un secondo vetroaggiunto a protezione. Sul bordo delle lastre si trovano applicatepiccole strisce di carta che indicano il nome della casa editrice edeventualmente il numero d'inventario del catalogo di vendita o ilnumero attribuito dal proiezionista per utilizzare l'immagine. Ilformato (85 x 100 mm) è conforme a quello universale suggerito dalCongresso di Fotografia parigino del 1889

  • OGGETTO diapositiva
  • SOGGETTO SCENE DELLA PASSIONE DI CRISTO
  • ATTRIBUZIONI Anonimo: N.R
  • LOCALIZZAZIONE Piombino (LI) - Toscana , ITALIA
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La diapositiva fa parte di un nucleo di circa 600 immaginiconservato dalla Chiesa dell'Immacolata di Piombino. Non si hannonotizie sul momento dell'acquisizione della raccolta da parte deifrati piombinesi, ma se ne presume l'acquisto attorno agli anniVenti, nel momento di maggior diffusione di immagini a temareligioso prodotte appositamente quale sussidio alle lezioni dicatechismo e di istituzioni morali. Già dal secondo congressocatechistico del 1910, infatti, furono approvate norme cheprevedevano l'adozione nell'insegnamento catechistico delle nuovetecniche fotografiche, con l'uso di immagini e proiezioni. Era larisposta della chiesa al particolare clima storico di inizioNovecento, dove alla vecchia tradizione dell'anticlericalismodemocratico borghese si affiancava la cultura positivista e gliideali socialisti: si pensi che nel 1901 fu proposta, tra furiosepolemiche, una legge sul divorzio; circolavano sempre più cartolinepornografiche e pubblicazioni "laiche". L'uso di conferenze conproiezioni divenne dunque il metodo più efficace per attirarel'attenzione dei giovani sui temi religiosi distogliendoli daldilagare della "cultura profana". Nascono così numerose caseproduttrici di immagini per il catechismo, come le parigine Maisonde la Bonne Presse e E. Mazo, La Schola di Brescia, la Unitas diTorino ecc., ai cui prodotti vengono associati libri e periodici disussidio per il conferenziere, come le "Centosessanta orditure diconferenze con proiezioni catechistiche-lituriche -agiografiche. .." di Padre Roberto da Nove, del 1915. Il manuale,articolando le lezioni in più temi, offre un importante sussidio perl'interpretazione delle immagini, offrendo spunti interpretatividelle varie serie. La sua consultazione ha inoltre permesso diindividuare, talvolta, la casa editrice delle varie sottoserie,aiutandoci così alla collocazione storico culturale dellediapositive. Le immagini venivano proiettate attraverso la lanternamagica. Il nucleo piombinese, proveniente dall'Opera fiorentina perle Proiezioni luminose, attesta la diffusioni di tali prodottimediante i vari organi o associazioni locali, che, come nel nostrocaso, svolgevano soprattutto il compito di importare diapositive perlo più francesi e ricontestualizzarle - magari traducendone iltitolo- per la catechesi italiana. Si tratta di serie eterogenee:alle vere e proprie immagini fotografiche (che rappresentano laparte più preziosa del nucleo) come per "Le cattive letture", la"Passione Di Nancy", "Giovanna d'Arco" o la documentazione sullaVita nelle Missioni, si aggiungono le riproduzioni di opere d'arte,collazionate ad illustrazione di vite di Santi e martiri da pittureo incisioni più o meno note. Se vasta fu la diffusione di taliprodotti nelle varie chiese d'Italia, altrettanto vasta ne fu laperdita o la distruzione nel corso del tempo; la collezionepiombinese acquista dunque maggior valore sia per l'unicità dialcuni pezzi - simili per tipologia e soggetto, ma non uguali aquelli di altri nuclei conosciuti, sia come testimonianzastorica. La diapositiva in esame è la prima di una serie incompletaintitolata "Passione di Nancy". Si tratta di immagini fotografichetipo "tableu vivent" realizzate presumibilmente in un teatro diposa, con personaggi in costume storico su fondali dipinti e consuccessivi ritocchi sulla lastre ancora umide. Pur non trovandoindicazione circa la loro produzione sulle strisce di cartaapplicate sul supporto vitreo, se ne ipotizza l'ambito francese: atale deduzione si arriva sia mediante il confronto di questa seriecon altre documentate come francesi, sia per il titolo dato allaserie stessa, Passione di Nancy
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900508941
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 1999
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI recto, lato destro, su striscia di carta applicata - OPERA DIOCESANA FIORENTINA PER LE PROIEZIONI LUMINOSE/ RECAPITO:GIOVANNI MICCINESI - OTTICO/ VIA DEI FOSSI, 7 - FIRENZE/ S.E - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Anonimo

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1915 - ca 1920

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'