Bartoletti: foto di 2 camion 34 della ditta S.A. Blort-Milano
negativo servizio,
ca 1933 - ca 1940
Zoli, Edgardo (1900-1962)
1900-1962
I negativi si conservano entro materiali originali: pergamini con iscrizioni e scatola già intestata "Bartoletti" (vedi Iscrizioni)
- OGGETTO negativo servizio
-
SOGGETTO
Veicoli - Autocarri - Rimorchi - Ditta Bartoletti - Blort autotrasporti
-
MATERIA E TECNICA
VETRO
-
CLASSIFICAZIONE
FOTOGRAFIA INDUSTRIALE
-
ATTRIBUZIONI
Zoli, Edgardo (1900-1962): fotografo principale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Biblioteca comunale Aurelio Saffi
- LOCALIZZAZIONE Palazzo dell'Ospedale Vecchio
- INDIRIZZO Corso della Repubblica, 72, Forlì (FC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE All’interno dell’Archivio fotografico Zoli si conservano tre scatole di fototipi dedicati alla ditta forlivese Bartoletti Rimorchi (invv. Z19-Z61, insieme collegato tramite il paragrafo Relazioni - RSE 1), la cui sede, già in località Carpinello, fu trasferita nel 1938 presso il capoluogo romagnolo (MAMBELLI 2011, p. 20). Le prime due scatole di negativi documentano il nuovo stabilimento, mentre il terzo contenitore, denominato “Scatola 5_BARTOLETTI”, contiene numerose immagini dei modelli in vendita della ditta. All’interno della scatola è possibile individuare 3 serie di fototipi contrassegnati dalla medesima segnatura attribuita dal fotografo Edgardo Zoli: le serie costituiscono probabilmente altrettanti servizi fotografici (serie 1697, serie 2151 e serie 1307). La terza serie, distinta dalla numerazione 1307, è composta da 2 immagini di camion della Blort autotrasporti di Milano con rimorchi della Bartoletti, ripresi su strada (Z58, Z61). Entrambi i negativi fotografano la medesima coppia di autocarri a lato di una carreggiata innevata (lo sfondo non è lo stesso): la prima ripresa non è animata dagli autisti che compaiono invece dentro la cabina nella seconda immagine (sulla motrice in primo piano si distingue il marchio della OM, Officine Meccaniche). Non si conosce l’anno di costituzione della Società Anonima Blort di Milano, fondata da Fernando Reggiani e da altri tre soci (GAY FORDEN 2008, p. 81). Sulla ditta sono rintracciabili informazioni a partire dall’agosto del 1933 dove compare presentata già nella sede milanese di via Padova 22 all’interno del mensile “L'industria: rivista tecnica ed economica illustrata”. La cronologia orientativa proposta per il servizio fotografico, a partire dal 1933 arriva sino alla fine degli anni Trenta: è nel corso di tale decennio che infatti Edgardo Zoli lavorò per la Bartoletti, almeno secondo quanto è emerso dai fototipi estrapolati e catalogati nel 2021. D’altra parte, dopo l’acquisizione nel 2019 dell’Archivio fotografico Zoli, sulla scatola 5 è stata apposta un’etichetta che precisa come datazione per l’intero contenitore, il biennio 1938-1939 (vedi Iscrizioni). Come già detto in precedenza, il contenitore “Scatola 5_BARTOLETTI” è stato estrapolato nell'agosto 2021 all'interno di un primo lotto di catalogazione dell'Archivio fotografico Zoli. La scatola era collocata in “Scaffale misto”, nella sezione “Enti privati (Forlì)”, partizione prevalentemente dedicata alle aziende forlivesi fotografate dallo studio Zoli (tale ordinamento è posteriore all'acquisizione del 2019, vedi Osservazioni)
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800687786
- NUMERO D'INVENTARIO Z58, Z61
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
- ENTE SCHEDATORE Comune di Forlì
- DATA DI COMPILAZIONE 2021
-
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
inventario (1)
inventario (2)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0