Venezia - Basilica di San Marco - Portale a destra
positivo,
ca 1860 - ca 1870
Anonimo Seconda Metà Sec Xix (attivo Seconda Metà Sec Xix)
attivo seconda metà sec. XIX
Positivo incollato ai quattro angoli sulla pagina. In precedenza incollato ad altro supporto e rimosso, con conseguenti strappi e lacerazioni, e poi inserito in questo album
- OGGETTO positivo
-
SOGGETTO
Architettura religiosa - Basiliche
Decorazioni musive - Mosaici - Lunette
Veneto - Venezia - Basilica di San Marco
Elementi architettonici - Facciate - Portali - Colonne - Archi
-
MATERIA E TECNICA
CARTA
albumina
-
CLASSIFICAZIONE
DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
-
ATTRIBUZIONI
Anonimo Seconda Metà Sec Xix (attivo Seconda Metà Sec Xix): fotografo principale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici di Bologna Ferrara Forlì Cesena Ravenna e Rimini
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Pepoli Campogrande
- INDIRIZZO Via Castiglione 7, Bologna (BO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il positivo appartiene all'album Faccioli, collocato in un gruppo di immagini veneziane, documenta il portale destro della facciata nella Basilica di San Marco. Nella lunetta è visibile il mosaico realizzato in tempi successivi rispetto agli originali, che raffigura un episodio delle storie di San Marco. Non vi sono elementi attributivi certi ma si suggeriscono i nomi di Domenico Bresolin o Carlo Ponti. Esemplari analoghi per formato realizzati dai due fotografi, sono presenti nell'album e nell'intera collezione Faccioli: nel 1854 Bresolin, di formazione pittorica e accademica, era indicato con la qualifica di "pittore paesista e fotografo". Nel 1864 ottenne la cattedra di paesaggio dell'Accademia e abbandonò la fotografia, dedicandosi alla pittura e cedendo il proprio archivio priorio al collega Carlo Ponti. Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. Documentazione circa il fondo è reperibile presso l'Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n. 31, foglio 43, n. 9
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800635803-258
- NUMERO D'INVENTARIO 31875/ 888
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- DATA DI COMPILAZIONE 2015
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0