Venezia - Basilica di San Marco - interno

positivo, post 1890 - ante 1910

Positivo foderato in carta, sciolto e inserito ai quattro angoli nei tagli predisposti sulla pagina

  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Architettura religiosa - Chiese - Basiliche
    Veneto - Venezia - Basilica di San Marco
    Elementi architettonici - Absidi - Cupole - Archi - Colonne
  • MATERIA E TECNICA CARTA
    gelatina ai sali d'argento
  • CLASSIFICAZIONE DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
  • ATTRIBUZIONI Anonimo Seconda Metà Sec Xix (attivo Seconda Metà Sec Xix): fotografo principale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici di Bologna Ferrara Forlì Cesena Ravenna e Rimini
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pepoli Campogrande
  • INDIRIZZO Via Castiglione 7, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il positivo appartiene all'album Faccioli, in una sezione di documentazione veneziana. La stampa è molto particolare perché presenta una ridipintura (forse ad acquerello) sulla base fotografica. La presenza di questo intervento, con alcune dorature, non consente di stabilire con certezza il tipo di supporto benché si propenda per una stampa alla gelatina ai sali d'argento (il tono di fondo è grigio e la carta si presenta liscia e robusta). L'intervento pittorico è stato realizzato anche su un secondo esemplare, ma mancano indicazioni circa l'autore della ripresa fotografica e della coloritura successiva. La presenza di immagini veneziane colorate (anche se in questo caso in modo grossolano) si ricollega ad una pratica propria di quell'ambito territoriale: ricordiamo ad esempio le bellissime albumine di Tomaso Filippi, dipinte a mano o stampate direttamente su carta colorata (notturni). Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri, allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. Documentazione circa il fondo è reperibile presso l'Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n. 31, foglio 43, n. 9
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800635803-210
  • NUMERO D'INVENTARIO 31875/ 840
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Anonimo Seconda Metà Sec Xix (attivo Seconda Metà Sec Xix)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1890 - ante 1910

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'