aeroplano

1949 - 1949

Aeroplano bimotore per trasporto passeggeri di costruzione mista in legno e metallo, provvisto di ala bassa a sbalzo. L'ala presenta una pianta trapezioidale, con una struttura bilongherone in legno rinforzata da tubi in metallo saldato e rivestita da compensato telato e verniciato; l'ala è provvista di alettoni e ipersostentatori disposti lungo tutto il bordo di uscita. Al di sotto della semiala sinistra è posizionato il faro di atterraggio. Il velivolo presenta una fusoliera a sezione semi-rettangolare in traliccio di tubi in acciaio rivestita, nella parte anteriore, da lamine di duralluminio e, nella parte centrale e posteriore, da compensato telato e verniciato. L'impennaggio monoderiva comprende piani di coda, montati a sbalzo, aventi un'ossatura con longheroni in legno e rivestimento in compensato telato; le parti mobili sono realizzate in duralluminio rivestito di tela. L'aeroplano poggia su un carrello a triciclo anteriore, con ruote anteriori retrattili mediante rotazione verso l'interno e ruotino orientabile in coda. La cabina di pilotaggio chiusa prevede due posti affiancati, dotati di doppi comandi e strumentazione standard. Il vano passeggeri dispone di 8-10 posti e di un bagagliaio, con porta di accesso situata sul fianco sinistro. Il velivolo è mosso da due motori radiali Pratt & Whitney R-985 da 455 cavalli. La fusoliera e le ali presentano una verniciatura policroma bianca, nera, gialla e grigio chiaro.

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1949 - 1949

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'