motore
1929 - 1929
Cattaneo Giustino||isotta Fraschini (1881/ 1973||1900/ 1949)
1881/ 1973||1900/ 1949
Motore a 18 cilindri disposti a W su tre file di 40° di ampiezza, raffreddato ad acqua. I cilindri sono in acciaio con una testata monoblocco in alluminio per ogni fila di cilindri; la testata prevede il passaggio della camicia dell'acqua sul cielo dei cilindri, in corrispondenza della sede delle valvole. La distribuzione è basata su quattro valvole per cilindro, comandate da un albero a camme in testa. Il motore dispone di sei carburatori aspirati Isotta-Stromberg, tre per lato. Due magneti, posti nella parte posteriore del motore, alimentano due candele d'accensione per ogni cilindro; i cavi elettrici sono sistemati nella parte interna della W dei cilindri.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO motore
-
MATERIA E TECNICA
metallo
-
MISURE
Altezza: 106|||| cm||mm||mm
Lunghezza: 219,6||170||140 cm||mm||mm
-
CLASSIFICAZIONE
aeroplano
Trasporti via aria
aeronautica
-
ATTRIBUZIONI
Cattaneo Giustino||isotta Fraschini (1881/ 1973||1900/ 1949)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
- LOCALIZZAZIONE Museo della Scienza e della Tecnologia - Padiglione Trasporti Aerei e Marittimi
- INDIRIZZO Via Olona, 6 bis, Milano (MI)
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2011
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0