biciclo

ca. 1880 - ca. 1880

Biciclo del tipo Michaux con telaio tubolare, forcella e manubrio in ferro. Un piccolo paracosce si trova al di sopra della ruota anteriore a protezione delle gambe del conducente. Due predelline parallele sono poste frontalmente alla ruota posteriore per consentire la salita in sella e il riposo delle gambe durante la guida a ruota libera. Il biciclo monta una sella in legno rivestita di cuoio, sospesa elasticamente su una balestra in lamina metallica, sorretta da due barre in metallo, leggermente ricurve, inserite nella parte posteriore del telaio. Il manubrio dritto presenta manopole in legno tornito. Il biciclo dispone di un freno a pattino sulla ruota posteriore, comandato dalla rotazione della manopola del manubrio azionante a funicella una lunga leva. Il funzionamento si basa su due pedali registrabili in metallo, applicati all'asse della ruota anteriore. Il veicolo poggia su due ruote in legno con cerchioni a gola in metallo per gomme piene in caucciù; la ruota anteriore presenta 22 raggi in legno, mentre la ruota posteriore conta 14 raggi.

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