aeroplano

post 1909 - ante 1966

Monoplano con due ali singole in tela gommata sostenuta da due longheroni a sezione rettangolare in frassino e da centine in pioppo. La fusoliera è costituita da un'unica trave portante a traliccio, formata da correnti in legno e da tiranti in filo d'acciaio. Il castello del motore e il carrello sono sistemati nella parte frontale della fusoliera per mezzo di una struttura in legno e metallo, costituita da tiranti e da due montanti in tubo d'acciaio, ammortizzata mediante molle. Le ali sono fissate ai correnti superiori della fusoliera e sono controventate con tiranti disposti a ventaglio; l'abitacolo di pilotaggio è collocato nella fusoliera, in corrispondenza dell'attacco delle ali. La fusoliera, infine, è rivestita anteriormente di tela fino all'abitacolo. L'impennaggio è costituito da un piano verticale fisso e da due piani di coda formati da un unico piano orizzontale a profilo portante, applicato alla parte inferiore della fusoliera. L'aeroplano è equipaggiato con un motore Gnome da 50 cavalli.

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