prototipo di bicicletta ibrida
Bicicletta con una ruota posteriore e due ruote anteriori di diametro più piccolo.\nLe ruote sono unite da un telaio in ferro sul quale è fissato, nella parte posteriore, un sedile imbottito. Nella parte anteriore si hanno invece i pedali, la corona per la catena di trasmissione (mancante). Allo sterzo è saldato un tubo in ferro che termina con il manubrio. La parte anteriore del telaio termina a T con l'asse delle ruote.\nLa bicicletta è coperta da una carenatura aerodinamica in materiale plastico trasparente, parzialmente ricoperto da otto pannelli solari amorfi (per una superficie totale di 0,80 metri quadrati), collegati in serie a gruppi di quattro e poi in parallelo.\nNel mozzo della ruota posteriore è inserito un motore brushless (48V, 500W) e tra la ruota posteriore e il sedile sono posizionate le batterie (40Ah). La gestione del motor drive e l'ottimizzazione della carica delle batterie sono gestite da un microcontrollore elettronico della SGS Thomson, l'ST6.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO prototipo di bicicletta ibrida
-
MATERIA E TECNICA
ferro
materiale plastico
-
MISURE
Altezza: 120 cm
Lunghezza: 230 cm
Larghezza: 100 cm
-
CLASSIFICAZIONE
ecologia
energia solare
veicolo ibrido
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
- LOCALIZZAZIONE Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
- INDIRIZZO Via don Griffanti, 6, Saronno (VA)
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301972014
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
- DATA DI COMPILAZIONE 2008
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0