stampatrice di biglietti ferroviari

ca. 1909 - ca. 1937

la macchina è composta principalmente dalle seguenti parti:una piattaforma di base rettangolare con 4 forature passanti ai vertici per permetterne il fissaggio a terra.Quatto gambe che partendo dalla piattaforma si alzano con andamento curvo fino a 2/3 dell'altezza dove c'è un ripiano d'acciaio che sorregge il corpo della parte stampante.Nella parte centrale interna alle gambe su un traliccio in ferro è montato il motore elettrico,sul cui albero è calettata una ruota liscia da cui ,attraverso trasmissioni a cinghia, parte il movimento che attraverso una serie di ruote ed altre cinghie raggiunge un albero sulla cui parte inferiore è montata la matrice di stampa.Due colonne rettangolari in legno ed ottone ,aperte sul davanti ,servono ,a monte, ad alimentare i biglietti vergini da stampare che,alla base, scorrono su una slitta orizzontale su cui avanzano ed , a valle ,a raccogliere i biglietti già passati sotto la matrice.Un serbatoio d'inchiostro alimenta un tampone che tocca la matrice prima che questa scenda in basso per stampare il biglietto.\n\nIl motore elettrico ha le seguenti caratteristiche: Ordine n° 1404270 ; tipo AN 5/4 ; HP 0,5 ;volts 160 ; amperes 2,2 ; giri 1,2/s

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