Apoteosi di Napoleone. Apoteosi di Napoleone
affresco
1808 - 1808
Appiani Andrea (1754-1817)
1754-1817
Affresco in forma di ottagono rappresentante l'apoteosi di Napoleone, ritratto al centro, a figura intera, con manto, globo e scettro, seduto su trono di porfido decorato con motivi classici, sostenuto da quattro Vittorie; sotto l'aquila di Giove Imperiale. In alto lo zodiaco con la costellazione della Bilancia e la stella pentagona. Attorno un coro di figure panneggiate (personificazione di città, regioni e regni) porge corone ai piedi dell'aquila. Sopra lo scannello ornato di else e festoni, il monogramma "A.A. / 1808".
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO affresco
-
MATERIA E TECNICA
pigmento su intonaco/ affresco
-
ATTRIBUZIONI
Appiani Andrea (1754-1817)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Villa Carlotta
- LOCALIZZAZIONE Villa Carlotta - complesso
- INDIRIZZO Via Regina, 2, Tremezzina (CO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Insieme a quattro lunette con soggetti allegorici (Prudenza, Giustizia, Temperanza, Fortezza) il dipinto murale con la "Apoteosi di Napoleone" è l'unica testimonianza superstite del ciclo di affreschi realizzato in età napoleonica dal pittore Andrea Appiani nel Palazzo Reale di Milano. I dipinti murali, eseguiti nel 1808 per decorare la Sala del trono, furono danneggiati nel 1943, a causa dei bombardamenti alleati. La scena, come testimonia il forte scorcio prospettico dal basso, era collocata sul soffitto della sala ed è incentrata sulla glorificazione di Napoleone, raffigurato come un imperatore romano, assiso su un trono di porfido retto da quattro Vittorie alate.\nSotto di lui è rappresentata l'aquila di Giove, simbolo dell'Impero, mentre le diciassette figure femminili con le corone simboleggiano le diverse città, regioni e regni sottoposti al dominio napoleonico. Sopra la testa dell'Imperatore, la fascia dello zodiaco con la costellazione della Bilancia in bella mostra. Nei primi anni dell'Ottocento Andrea Appiani fu il pittore ufficiale del nuovo regime napoleonico e si distinse sia come ritrattista che come esecutore di vasti cicli decorativi. I dipinti murali in Palazzo Reale a Milano, dove già aveva dipinto una celeberrima serie di tele a monocromo con le imprese di Napoleone, consacrarono la sua fama come il più importante pittore di affreschi del suo tempo.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE R03/ Ente Villa Carlotta
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0