Angeli
decorazione plastica,
ca. 1652 - ante 1661
Sala, Giovanni Angelo; Sala, Gerolamo (1615-1683; Notizie 1663-1696)
1615-1683; notizie 1663-1696
Decorazione plastica posta a cornice del "Diluvio Universale" di Pietro Liberi: cornice a profilo spezzato in stucco bianco sottilmente profilato in oro, ornata da motivi decorativi vegetali, a nastro e, al centro del lato superiore, da una testina angelica; in basso, a destra e a sinistra, due figure di profetiche reggono in mano tavolette con iscrizioni; verso l'alto, a destra e a sinistra, due cariatidi in forma d'angelo; in alto, a destra e a sinistra, due coppie di angioletti.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO decorazione plastica
-
MATERIA E TECNICA
stucco/ doratura/ modellatura/ pittura
-
ATTRIBUZIONI
Sala, Giovanni Angelo; Sala, Gerolamo (1615-1683; Notizie 1663-1696)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE
- LOCALIZZAZIONE Basilica di S. Maria Maggiore
- INDIRIZZO Piazza Rosate, Bergamo (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La vicenda della decorazione della Basilica di Santa Maria Maggiore è assai bene documentata dai pagamenti conservati nei libri contabili della Congregazione della Misericordia Maggiore, che permettono di seguire quasi ad annum le fasi del cantiere (Rampinelli, 2001; Spirirti, 2009): agli stucchi del transetto destro lavorarono, tra il 1652 e il 1655, Giovanni Angelo Sala e il figlio Gerolamo, artisti ticinesi d'origine, impegnati negli stessi anni in numerosi altri cantieri bergamaschi; valga per tutti l'impresa delle meravigliose sagrestie della Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo (cfr. M. Olivari in "Le sagrestie di Alzano Lombardo nella Basilica di San Martino", Cinisello Balsamo 1994, pp. 19-22). Non c'è, però, nei documenti, una menzione esplicita della grande cornice che racchiude il "Diluvio Universale" di Pietroo Liberi: a mio avviso, la data del dipinto (1661), potrebbe fornire il termine ante quem per l'esecuzione degli stucchi. Andrea Spiriti (2009), per spiegare il tono più libero e dinamico di questa parte della decorazione, evidente soprattutto nelle grandi figure di profeti, suggerisce l'ipotesi di un intervento, almeno in fase di progettazione, di Giovanni Battista Barberini, che è però documentato a Bergamo solo nel 1683.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0