Putto
decorazione plastico-pittorica,
ca. 1659 - ca. 1665
Sala, Giovanni Angelo; Sala, Gerolamo (1615-1683; Notizie 1663-1696)
1615-1683; notizie 1663-1696
Decorazione della parete sopra l'arco: cornici in stucco dipinto di bianco e sottilmente profilato in oro dividono lo spazio in tre parti e racchiudono, a sinistra, un angelo in volo con in mano i chiodi della Crocifissione, a destra un angelo simile con la veronica e infine al centro, entro nicchia, un angelo stante con la croce; nella parte superiore, la trabeazione è ornata da un fregio a girali che reca, al centro, un cartiglio con una piccola figura di putto dipinta a monocromo.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO decorazione plastico-pittorica
-
MATERIA E TECNICA
stucco/ doratura/ modellatura/ pittura
intonaco/ pittura a fresco
-
ATTRIBUZIONI
Sala, Giovanni Angelo; Sala, Gerolamo (1615-1683; Notizie 1663-1696)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE
- LOCALIZZAZIONE Basilica di S. Maria Maggiore
- INDIRIZZO Piazza Rosate, Bergamo (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La vicenda della decorazione della Basilica di Santa Maria Maggiore è assai bene documentata dai pagamenti conservati nei libri contabili della Congregazione della Misericordia Maggiore, che permettono di seguire quasi ad annum le fasi del cantiere (Rampinelli, 2001; Spirirti, 2009): agli stucchi del transetto sinistro lavorarono, tra il 1659 e il 1665, Giovanni Angelo Sala e il figlio Gerolamo, artisti ticinesi d'origine, impegnati negli stessi anni in numerosi altri cantieri bergamaschi; valga per tutti l'impresa delle meravigliose sagrestie della Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo (cfr. M. Olivari in "Le sagrestie di Alzano Lombardo nella Basilica di San Martino", Cinisello Balsamo 1994, pp. 19-22). In questa parte della decorazione, meglio che nelle volte delle campate dei transetti e della navata centrale dove, per esplicita volontà della committenza, i Sala furono costretti a seguire i disegni e i modelli predisposti da Francesco e Lorenzo Porta alla fine del Cinquecento, Giovanni Angelo e Gerolamo rivelano, nella duttile mobilità delle figure angeliche, una perfetta conoscenza del mondo barocco (Spiriti, 2009).
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0