Crocefisso, 165. Cristo crocifisso

dipinto, post 1977 - ante 1977

sacro

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA olio su pannello
  • AMBITO CULTURALE Ambito Statunitense Action Painting
  • ATTRIBUZIONI Congdon Grosvenor, William (1912/ 1998)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE The William G. Congdon Foundation. The William G. Congdon Foundation
  • LOCALIZZAZIONE The William G. Congdon Foundation
  • INDIRIZZO Via Lombardia, 10, Buccinasco (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE "Crocefisso, 165" testimonia della progressiva consumazione delle sembianze umane del Crocefisso perseguita da Congdon: «Dipingo "il corpo: testa-torace-gambe" come una sola massa scura di morte, ma interiormente luminosa, dell'alba della nuova vita. Le braccia spariscono [...], hanno la funzione descrittiva di definire la Croce, ma sono esterne all'intima sofferenza di Gesù; e così anche i piedi. Non elimino le gambe perché "homo erectus" senza le gambe non "sta"». In effetti, la figura del Crocefisso si riduce a una lunga e sottile barra verticale, proprio al centro del dipinto, totalmente isolata contro un fondo color bronzo, sul quale sembra essere sbalzata mediante un contorno che la assimila a una grande cicatrice: il corpo stesso, dunque, viene a identificarsi con la propria piaga. Tuttavia, la testa, abbassata sotto la linea delle spalle e quasi in procinto di staccarsi dal corpo, ha una forma accostabile a un seme e pertanto il corpo può essere associato a un solco.
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • ENTE SCHEDATORE R03/ The William Congdon Foundation
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Congdon Grosvenor, William (1912/ 1998)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1977 - ante 1977

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE