Ecce Homo, 4. Ecce homo
dipinto,
post 1973 - ante 1973
Congdon Grosvenor, William (1912/ 1998)
1912/ 1998
sacro
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
olio su pannello
- AMBITO CULTURALE Ambito Statunitense Action Painting
-
ATTRIBUZIONI
Congdon Grosvenor, William (1912/ 1998)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE The William G. Congdon Foundation. The William G. Congdon Foundation
- LOCALIZZAZIONE The William G. Congdon Foundation
- INDIRIZZO Via Lombardia, 10, Buccinasco (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE "Ecce Homo, 4" mette in luce fino a che punto Congdon abbia ottenuto una spoliazione della figura: una semplice barra si erge lievemente obliqua, sormontata dall'irregolare triangolo della testa, e si staglia con il suo rosso scuro contro il fondo neutro chiaro. A questo sviluppo dell'immagine si possono riferire queste annotazioni nel diario: «Dio affila la lama che devo diventare per incidere sulla massa molle del mondo con la mia spatola» dove è interessante come l'immagine del quadro diventi metafora del dipingere. Un'altra nota sembra ancora più pertinente: «Non metto la croce perché sta dietro il Cristo. Non metto le braccie [sic] (opp. Nemmeno le gambe) perché sono soltanto delle contingenze materiale [sic] - posizione geografiche [sic]. La sostanza è al cuore e al capo!» L'intensità del dramma della Passione deve quindi tradursi in una liberazione dagli accidenti, per guadagnare la sostanza: come se Ecce Homo significasse qui: ecco ciò che resta, l'ultimo residuo dell'uomo.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ The William Congdon Foundation
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0