Disegni per un annuncio pubblicitario per la sede di Milano dei grandi magazzini la Rinascente. automobile, portiere, labbra, radio portatili, pipa, gomma da masticare, pacchetto di sigarette, accendino, posacenere, giornale, poltrona, tavolino, e poggiapiedi
disegno
ca. 1960 - ca. 1960
Iliprandi, Giancarlo (1925-2016)
1925-2016
Disegno a inchiostro su carta patinata bianca.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
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MATERIA E TECNICA
carta/ inchiostro
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ATTRIBUZIONI
Iliprandi, Giancarlo (1925-2016)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Associazione Giancarlo Iliprandi
- LOCALIZZAZIONE Associazione Giancarlo Iliprandi
- INDIRIZZO Via Vallazze, 63, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel 1955 Giancarlo Iliprandi entra a far parte dell'Ufficio pubblicità de la Rinascente, diretto dall'architetto Carlo Pagani. L'Ufficio pubblicità de la Rinascente è stato un punto di riferimento professionale per grafici, designer, fotografi e addetti alla comunicazione sia italiani che internazionali. Insieme a Iliprandi troviamo i nomi di Max Huber, Pino Tovaglia, Albe Steiner, Lora Lamm, Carla Gorgerino e Pegge Hopper. La lunga collaborazione di Iliprandi con La Rinascente lo vede inizialmente coinvolto negli allestimenti di vetrine e reparti sia per le manifestazioni stagionali ricorrenti (Estate, Scuola, Fiera del Bianco, Natale e altre) sia per gli eventi espositivi d'eccezione come le mostre mercato dedicate ai prodotti di una specifica nazione (Spagna, 1955 e Italia, 1956). Il suo intervento oggi più ricordato è quello legato alla moda maschile con la grafica del catalogo "Uomo la Rinascente Moda maschile" dove Iliprandi utilizza il disegno e il racconto fotografico. Un doppio registro che si ritrova anche negli annunci pubblicitari per i quotidiani che dalla sede di Milano venivano declinati anche per le altre sedi nazionali (Cagliari, Catania, Genova, Napoli, Roma). Da un'intervista rilasciata dal grafico milanese a Michele Sacco nel 1982 si evince come la Rinascente sia stata per Iliprandi "una palestra tecnica con infinite possibilità creative" e come nello specifico il settore Uomo Moda maschile sia stato il luogo in cui è riuscito a "esprimere intenzioni grafiche senza incomprensioni o limitazioni". https://archives.rinascente.it
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Associazione Giancarlo Iliprandi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0