tessuto - ambito Asia centrale (fine sec. XIX)
tessuto
sec. XIX fine
Tessuto suzani bianco con decori floreali rossi. Ricamo in seta a punto catenella e punto basma su base di cotone. Due figure umane ricamate nel medaglione centrale permettono di capire il verso giusto del tessuto.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO tessuto
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MATERIA E TECNICA
cotone
seta/ ricamo
- AMBITO CULTURALE Ambito Asia Centrale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Bertinetti Montevecchi
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I suzani sono dei grandi pannelli ricamati a mano in cotone o in seta, tipici del Tagikistan, dell'Uzbekistan, del Kazakistan e di altri paesi dell'Asia centrale. Tradizionalmente i suzani venivano realizzati dalle spose e dalle loro madri come parte della dote e venivano presentati allo sposo il giorno del matrimonio. Questi tessuti erano poi utilizzati come coperta per il letto nuziale durante la prima notte di nozze e successivamente come decorazione, ma anche anche come tappetini da preghiera e come base per sedersi. I suzani di solito hanno una base chiara in tessuto di cotone (a volte seta), su cui vengono ricamate ricche decorazioni in seta o filo di cotone. Per realizzare un suzani vengono cucite insieme diverse strisce lunghe e strette, di solito da tre a sette. Una persona specializzata disegna il motivo decorativo su questo tessuto assemblato. Le strisce che compongono il drappo vengono poi staccate e ciascuna striscia viene affidata a una ricamatrice diversa che realizza le decorazioni. Una volta finite, le strisce vengono ricucite insieme per formare il suzani finito. I motivi decorativi più popolari includono dischi del sole e della luna, viti serpeggianti e elementi botanici stilizzati, fiori e frutti, in particolare tulipani, garofani, iris, melograni e più raramente pesci e uccelli occasionali. Ogni suzani riflette la ricchezza e la prosperità della famiglia mentre i motivi del ricamo hanno un significato simbolico relativo alla fertilità, alla protezione, alla salute e alla stabilità della famiglia. Questo esemplare è stato acquistato da Mila Bertinetti e dal marito Franco Maria Montevecchi nel 2009 nella zona di Samarcanda (Uzbekistan).\n
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0