vassoio copto. vassoio
vassoio
1901 - 1999
Ignoto (ignoto)
ignoto
Vassoio tondo intagliato a mano e dipinto con San Giorgio a cavallo al centro e tre angeli sul bordo di rilevo. L'immagine mostra il cavaliere uccidere il drago con la spada e salvare Silene, figlia del re di Salem, destinata al sacrificio. L'interno del vassoio è dipinto a tempera, la parte esterna invece è intagliata a figure geometriche con braccetto per appendere.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO vassoio
-
MATERIA E TECNICA
materiali vari/ legno intagliato e dipinto a tempera
- AMBITO CULTURALE Ambito Etiope
-
ATTRIBUZIONI
Ignoto (ignoto)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra. Collezione Suore Orsoline di Gandino, Casa generalizia Bergamo
- LOCALIZZAZIONE M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
- INDIRIZZO Vicolo Chiuso, 22, Romano Di Lombardia (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La parte interna del vassoio è dedicata al martire Giorgio, valoroso soldato romano di fede cristiana vissuto nel IV secolo, fatto decapitare dall’imperatore Diocleziano. Il santo è raffigurato a cavallo, in abiti militari, mentre sconfigge il drago, rappresentazione del male. L'iconografia tradizionale è legata al suo miracolo più celebre, quello appunto dell'uccisione del drago. L'episodio è noto per tenere lontano un mostro che infesta la città libica di Salem, gli abitanti estraggono a sorte giovani vittime da dargli in pasto; quando il sacrificio tocca alla figlia del re, compare san Giorgio a cavallo, che neutralizza il drago, quindi invita la principessa a legare la cintola al mostro, ora mansueto, per condurlo in città; di fronte al miracolo, il re e l'intera popolazione si convertono e il drago viene finalmente ucciso.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- ENTE SCHEDATORE R03/ M.A.C.S. - Museo d'Arte e Cultura Sacra
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0