balaustrata di Morandotti Carlo; Ditta Rogledi e Truffi (di Stradella) (; bottega) - manifattura razionalista (secondo quarto sec. XX)
balaustrata,
post 1937 - ante 1939
Lo scalone marmoreo è completato da un corrimano ligneo nastriforme, che si appoggia su un muretto con piano di marmo su cui si innestano gli elementi verticali di raccordo, a forma di balaustrine tornite a tre elementi (tre sfere schiacciate, intervallate da anelli in ottone dorato), con avvio a spirale, che si snoda senza interrompersi dal piano terra, sino alla sommità del vano.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO balaustrata
-
MATERIA E TECNICA
LEGNO DI NOCE
marmo bianco
ottone dorato
- AMBITO CULTURALE Manifattura Razionalista
-
ATTRIBUZIONI
Morandotti Carlo; Ditta Rogledi E Truffi (di Stradella) (; Bottega)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE
- LOCALIZZAZIONE Palazzo della Provincia di Pavia - complesso
- INDIRIZZO Piazza Italia, 2, Pavia (PV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il corrimano ligneo nastriforme che si snoda senza interrompersi dal piano terra sino alla sommità del vano, è un modello ricorrente nelle opere coeve del Morandotti (es. scalone degli uffici Municipali o quello dell'Istituto San. Giorgio). La Ditta scelta per la posa dei marmi fu la Rogledi e Truffi di Stradella, non solo per la qualità delle proposte (atrii e scalone in marmo d'Ornavasso e Lasa), ma anche per la maggior convenienza del preventivo; il 30 novembre 1937 venne stipulato il contratto e il 30 dicembre 1939 i lavori relativamente alla posa dei marmi erano conclusi.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Provincia di Pavia
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0