maschera - popolazioni Tussian - Senme - Bwaba (sec. XX)
maschera
sec. XX
Maschera zoomorfa rappresentante un bufalo. Denti digrignanti e naso sporgente ricoperto di semi di abrus di colore rosso.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
legno/ intaglio
pigmenti
semi di abrus
- AMBITO CULTURALE Popolazioni Tussian - Senme - Bwaba
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Monti
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Viene utilizzata nel culto iniziatico maschile do (Lo), di origine ko (winyé) che attraverso i Bwaba si è diffuso sul territorio ovest del Burkina, ed oggi presente in molte popolazioni geograficamente vicine come i Tussian, i Tutu e i Senme.\nIl rito d'entrata prevede un periodo di reclusione nella boscaglia nel corso del quale i ragazzi acquisiscono le conoscenze tecniche e simboliche relative alle maschere e prendono un nuovo nome, quello di un animale che ne rispecchia il carattere; gli animali sono ordinati gerarchicamente con l'airone posto al livello più basso della scala e il bufalo a quello più alto. Il bufalo rimanda alla leadership e al prestigio.\nI semi di abrus, di colore rosso, rinvierebbero al sangue iniziatico della circoncisione.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0