spatola - popolazione Kalapalo (seconda metà sec. XX)
spatola
sec. XX seconda metà
Spatola lignea di forma semicircolare, dipinta sulle due facce. Le decorazioni sono a motivi geometrici simbolici realizzati con pigmento nero su sfondo bianco.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO spatola
-
MATERIA E TECNICA
legno/ intaglio
pigmento nero/ pittura a crudo
pigmento bianco/ pittura a crudo
- AMBITO CULTURALE Popolazione Kalapalo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Lo Curto
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Kalapalo risiedente nello stato del Mato Grosso, Parque Indigena de lo Xingù in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.\nSpatola usata per la preparazione di focacce di manioca, una volta che è stata grattugiata e spremuta. Con questa spatola viene spalmata sul piatto usato per la cottura sul fuoco. L'abbattimento degli alberi con cui si costruiscono queste spatole è accompagnato da rituali specifici, poichè la manioca costituisce un fondamentale mezzo di sostentamento per le popolazioni dello Xingù e l'intero suo ciclo di produzione assume una valenza di particolare significato, che prevede l'eliminazione del tossico acido prussico per trasformarla in nutrimento adatto all'uomo. La decorazione dipinta riproduce generalmente motivi simbolici legati alla fertilità.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0