fascia - popolazione Kayapò (seconda metà sec. XX)
fascia
sec. XX seconda metà
Fascia per trasporto dei bambini, realizzata da un anello di fibra vegetale intrecciata, decorata con piume multicolore. L'anello di fibra vegetale è costituito da due elementi identici, due fasce di fibra legate insieme intrecciando le loro estremità per mezzo di un filo di cotone bruno. Piume multicolori, in numero compreso fra sei e nove, sono raggruppate in 4 ciuffi legati tra loro con filo nero e fissati alla fascia a due a due sul recto e sul verso. Sul recto costituiscono al tempo stesso ornamento e chiusura.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO fascia
-
MATERIA E TECNICA
cotone/ filatura/ cucitura
piume/ legatura
fibra/ intreccio a stuoia
- AMBITO CULTURALE Popolazione Kayapò
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Lo Curto
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Kayapò risiedente nello stato di Goias in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.\nSi tratta del primo dono che il padre offre alla mamma dopo la nascita del figlio. Portato a tracollo da ambo i sessi, adulti e bambini, questo oggetto entra anche nei rituali di tutte le feste Kayapò.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0