ventaglio - popolazione Karajà (seconda metà sec. XX)
ventaglio
sec. XX seconda metà
Ornamento occipitale per la testa in piume, penne e legno: si tratta di sessanta bastoncini di legno di circa 50 cm di lunghezza legati a raggiera con fibra vegetale, avvolti con cotone nella parte terminale, circa cm 20; a metà di ogni bastoncino è fissata una penna di 15 cm, di colore marrone o rosato; in cima, una piuma bianca rosata. Le penne rosa sono 46, mentre le marroni sono 14 e si trovano nelle posizioni da 11 a 14, da 25 a 27, da 32 a 34 e da 35 a 38. La parte inferiore dei bastoncini è coperta da un ventaglio di 31 penne di colore marrone scuro, lunghe cm 20 e con la punta tagliata. Completa l'oggetto un cerchio di corteccia a cui è legata una X, sempre di corteccia, con probabile funzione di fissaggio della corona al capo.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO ventaglio
-
MATERIA E TECNICA
cotone/ filatura
corteccia/ piegatura
penne bianche e marroni di aquila arpia (Harpia arpyja)/ legatura
penne rosa di Ajaja ajaja/ legatura
piume bianche di airone (Egretta alba)/ legatura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Karajà
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Lo Curto
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Karajà risiedente nello stato di Goias in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.\nIl ventaglio occipitale è un ornamento per uomini giovani già iniziati, celibi o sposati, per occasioni speciali e cerimonie, principalmente durante la Festa della Casa Grande, che segna il rito di passaggio alla pubertà (Hetóhokä). La leggenda narra che, spinto dall'eroe mitico Kanaxìwe, l'avvoltoio reale (urubu-rei) consegnò ai Karajà tutti i suoi ornamenti plumari, tra i quali lo spettacolare ventaglio occipitale, che rappresenta il sole.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0