diadema - popolazione Kayapò (seconda metà sec. XX)
diadema
sec. XX seconda metà
Diadema occipitale a ruota per la testa, composto da una fila di penne a raggera fissate su un cordoncino di cotone. Le 71 penne sono di tre tipi: il primo è multicolore verde/gialloarancio/marrone e blu nella parte posteriore e verde in quella anteriore; il secondo è anch'esso multicolore ma con il rosso al posto del giallo arancio; il terzo è costituito dalle 4 penne rosse caudali della sommità. Del primo tipo invece sono presenti solo tre esemplari, due a destra e uno a sinistra, alle estremità; del secondo tipo sono presenti 34 penne a destra e 33 a sinistra.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO diadema
-
MATERIA E TECNICA
cotone/ filatura
penne/ legatura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Kayapò
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Lo Curto
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Kayapò risiedente nello stato di Goias in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.\nPortato esclusivamente durante le feste di nominazoine degli uomini (bambini) "memy-biok", cui sono abbinati rituali che celebrano i prodotti della terra e particolare selvaggina. Usato prevalentemente con il supporto in fibra di palma buriti.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0