diadema - popolazione Kayapò Kararao (seconda metà sec. XX)
Diadema occipitale a ruota composto, probabilmente, interamente di penne di pappagalli della famiglia degli Ara fra cui Ara macao e chloroptera.\nOrnamento per la testa di cotone e penne. Il supporto di cotone è costituito da numerose cordicelle tenute insieme da un'altra corda che oltre a riunirle fissa le penne. Le 182 penne sono disposte in un'unica fila e presentano una disposizione simmetrica rispetto a un centro rappresentato da un gruppo di penne più alte. Il gruppo centrale è costituito da 5 elementi di cui due blu con il dorso nero e tre rosse- blu con il dorso rosso, alte cm 27. A destra e a sinistra sono presenti penne rosse con dorso azzurro all'esterno e gialle con dorso blu verso il Sono presenti 48 penne rosse e 29 gialle a sinistra e 65 rosse e 35 gialle a destra. Le penne rosse e gialle misurano circa 20 cm di altezza. A circa 10 cm dal supporto è presente un'altra cordicella che passando attraverso la larghezza delle penne le tiene unite. Si fissa ad un supporto di fibre di palma buritì tramite l'uso di appositi lacci.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO diadema
-
MATERIA E TECNICA
penne/ legatura
cotone/ cucitura a mano
- AMBITO CULTURALE Popolazione Kayapò Kararao
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Lo Curto
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Kayapò risiedente nello stato di Parà in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione. \nUtilizzato da persone di alto rango di sesso maschile in occasioni rituali.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0