accessorio - popolazione Apalay (seconda metà sec. XX)
Ornamento per la schiena con penne e piume policrome su supporto di stuoia bicroma decorata a motivi geometrici. Le due penne più grandi provengono, probabilmente, da un pappagallo della famiglia degli Ara il soggetto del disegno sulla stuoia, che si ripete sull'intera superficie, è un rombo che inscrive tre rombi più piccoli, uno dei quali campito da una croce, una.L'ornamento è costituito da un intreccio di forma rettangolare in fibra vegetale bicroma che crea un motivo geometrico sul verso ed è rivestita di piume sul recto. Il bordo dell'intreccio è delimitato da quattro bastoncini scuri ed a quello superiore è fissato un cordoncino in cotone che ne permette la sospensione. La decorazione plumaria è composta ai lati da due penne rosso-blu in posizione verticale che incorniciano una composizione di piume tagliate e giustapposte fittamente costituita da otto file orizzontali di piume, di cui due marroni, tre rosse, due blu e una di penne bianche. A differenza delle piume della altre file, queste ultime sono tagliate solo sulle punte e fungono da motivo finale a frangia.\nSul verso, a circa metà dell'intreccio di fibra, sono legati verticalmente due bastoncini laterali a cui sono fissati per tutta la lunghezza ciuffetti di piume di color marrone con una piuma rossa all'estremità.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO accessorio
-
MATERIA E TECNICA
cotone/ filatura
fibra vegetale/ intreccio
penne/ legatura
piume/ legatura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Apalay
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Lo Curto
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE oggetto prodotto all'interno di un gruppo di etnia Apalay risiedente nello stato di Parà in Brasile come appare nella documentazione di accompagnamento alla collezione.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0